ASSOCIAZIONE TOSCANI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

 

COMUNICATO STAMPA:                              Udine 25 giugno 2004.

 

 

Un gruppo di toscani residenti in FVG ha fondato, a Udine, l’Associazione regionale dei Toscani in Friuli Venezia Giulia. Un sodalizio del qual è promotore Angelo Rossi, già organizzatore d’iniziative sportive e responsabile della Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

 

Il gruppo dei fondatori costituito da Angelo Rossi Presidente, Roberto Zini Vice Presidente Vicario, Vincenzo Rossi Vice Presidente, Leonardo Bellagamba Segretario generale Tesoriere.

 

L’intento dell’Associazione è quello di valorizzare l’efficace integrazione della componente della società friulana rappresentata dai toscani e dai discendenti dei toscani in Friuli. Una forma d’immigrazione da Firenze che risale al tredicesimo secolo. Già nel Medioevo furono numerose le famiglie trasferitesi in Friuli per lavorare nel servizio di appalto dei dazi, coniazione di monete, per il Patriarca.

 

Per promuovere questa nuova associazione è stata indetta un’assemblea, che si terrà sabato 26 giugno 2004 alle ore 20,30, presso il Ristorante “Il Fienile” ad Orzano di Remanzacco.

 

Per prenotazioni e contatti:

Angelo Rossi 335.60.52.508

Oppure e-mail:  toscani.fvg@email.it

 

L'ufficio stampa

Formato .pdf