ASSOCIAZIONE REGIONALE DEI TOSCANI

IN FRIULI VENEZIA GIULIA

  

COMUNICATO STAMPA:                              Udine, 18.05.2002.

 

SI  STA COSTITUENDO L’ASSOCIAZIONE REGIONALE DEI TOSCANI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Si sta costituendo a Udine l’Associazione regionale dei Toscani in Friuli Venezia Giulia. Un sodalizio del quale è promotore Angelo Rossi, già organizzatore di iniziative sportive e responsabile della Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Rossi intende valorizzare l’efficace integrazione della componente della società friulana rappresentata dai toscani e dai discendenti dei toscani in Friuli. Una forma di immigrazione da Firenze che risale al tredicesimo secolo. Già nel Medioevo furono numerose le famiglie trasferitesi in Friuli per lavorare nel servizio di appalto dei dazi, coniazione di monete,  per il Patriarca.

A quell’epoca già efficiente, ma altrettanto numerosi furono i banchieri, i commercianti e gli artigiani toscani insediatisi in Friuli per affacciarsi già allora verso i mercati dell’Oriente e del centro Europa. Dai documenti storici, appare che nel 1300 al Patriarca Bertrando risultava la presenza di numerosi immigrati Toscani nella classe dirigente udinese. Furono da stimolo,si legge nei testi storici, alla società locale. Aprirono imprese commerciali e banchi di cambio, divenendo filiali di grandi imprese fiorentine e senesi: i Bardi, i Capponi, i Chianentini. Altri toscani gestivano imprese manifatturiere dalle fabbriche di panni, alle fonderie, ai molini, alle fucine, alle tintorie e sartorie, agli orefici, lanaioli, drappieri, cartai, barbieri, pittori. Ma non mancavano i notai, gli avvocati, i medici. Le casate più affermate erano i Piccolomini a Cividale, i Brunelleschi a Spilimbergo, i Franceschini a Gemona, i Cavalcanti e i Bartolini a Udine.

 

Stimolato da questi interessanti elementi storici Rossi, assieme ad altri suoi corregionali sta costituendo un comitato promotore con l'intento di fondare il sodalizio dei toscani nel Friuli Venezia Giulia. A tal fine ha già pronta una bozza di statuto che sottoporrà a coloro che vorranno far parte dei soci fondatori.

 

Per contatti: Angelo Rossi 335.60.52.508

oppure e-mail:  toscani.fvg@email.it

 

L'ufficio stampa

Formato .pdf